VOGUE IT


Interview with Alberta Ferretti - All about Alitalia flight uniforms


Un guardaroba nuovo per gli assistenti di volo Alitalia che ancora una volta si affidano alla creatività di Alberta Ferretti.
Le divise risultano “sobrie ed eleganti”, proposte in un raffinato fresco lana color blu, uno dei colori simbolo dell’Italia. Incline alle ultime tendenze moda è la presenza del logo: i bottoni prevedono una “A” incisa sulla superficie metallica dorata. E visto che la “logo mania” è un segno distintivo del tempo che viviamo, Alberta Ferretti ha deciso anche di lanciare una capsule collection “Alitalia”: felpe e t-shirt con la scritta originale della compagnia di bandiera.
Per saperne di più, leggi qui sotto l’intervista ad Alberta Ferretti:
Da cosa è stata ispirata per disegnare le divise?
Tanti sono i film che parlano di aeroporti, di business lounge e del fascino degli assistenti di volo. Ma, da persona concreta, mi sono fatta ispirare dalla realtà. Le mie divise arrivano in un momento storico ben preciso e hanno delle caratteristiche che credo giuste per il giorno d’oggi. Le ho volute sobrie ed eleganti e ho pensato più alla praticità che alla semplice bellezza. Ho scelto il blu perché è il colore del nostro Paese, del suo mare e del suo cielo. Volevo che fossero istituzionali e che potessero essere motivo di orgoglio per chi le indosserà.
Cosa rappresenta per Alberta Ferretti Alitalia?
Alitalia è un simbolo del nostro Paese, un’istituzione. Sono felice di far parte di questa nuova avventura e mi piace pensare che con questo progetto potrò portare la creatività, l’eleganza e la qualità del nostro Paese nel mondo.


E poi Alitalia non è solo un marchio bellissimo ma anche un nome che fa sognare sia noi italiani che gli stranieri. In questo momento di imperante logomania, ho voluto rendere omaggio all’iconico logo Alitalia creando una capsule collection di tre pezzi unisex: una maglia, una felpa e una t-shirt con logo Alitalia, da indossare in modi e modalità infiniti.
Per la prima volta Alberta Ferretti ha disegnato anche capi maschili per gli steward come è stata questa esperienza con il mondo uomo?
Le nuove divise che ho disegnato per Alitalia nascono dall’esigenza di venire incontro alle numerose richieste provenienti dal personale operativo, con l’obiettivo di migliorare la qualità del lavoro di chi le indossa tutti i giorni. Devo dire che questa esperienza è stata una sfida nella sua totalità, non solo per ciò che riguarda i capi maschili. Con un solo look devi esprimere la tua estetica e a questo si aggiunge che questo look è una divisa, con tutto il fascino e la magia che la divisa Alitalia ha sempre rappresentato. Credo che riuscire a coniugare l’eleganza con la praticità sia l’aspetto più stimolante: non bisogna sottovalutare la funzionalità e il comfort che una divisa richiede. E poi per me il risultato finale deve essere perfetto: l’idea di fare questo progetto, ma soprattutto farlo bene, è stata per me un mantra.